Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

Torino e PAM, 50 insieme - L’impegno comune per la ricerca
Pubblicato il 02 settembre 2016
In arrivo a Torino una serie di iniziative per parlare di salute, prevenzione e sana alimentazione: Fondazione Umberto Veronesi è infatti partner della speciale iniziativa Torino e Pam, 50 anni insieme - L’impegno comune per la ricerca, la campagna promossa da Pam e Panorama in occasione del cinquantesimo anniversario di presenza nel capoluogo piemontese.
 
In particolare, saranno due le iniziative che interesseranno gli studenti:
 
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado, la mostra laboratorio “Io vivo sano”, un’occasione per approfondire la relazione tra il cibo di cui ci nutriamo e il nostro patrimonio genetico.
La mostra sarà allestita da lunedì 26 a venerdì 30 settembre, dalle ore 8.30 alle 16.00 (ogni laboratorio dura circa 70 minuti), presso la sala “Foyer Nord” del Centro Congressi Lingotto di Torino.
 
Per le scuole secondarie di secondo grado, il workshop cinematografico #fattivedere, con l’obiettivo di affrontare il tema della prevenzione con gli adolescenti, in particolare sensibilizzarli sui danni fisici e psicologici del fumo di sigaretta. 
L’incontro inizierà con la proiezione del film “Thank you for smoking”, diretto da Jason Reitman. Seguirà un dibattito con medici specializzati e divulgatori scientifici di Fondazione Umberto Veronesi durante il quale verrà presentata la campagna di sensibilizzazione #fattivedere che ha l’obiettivo di incoraggiare i ragazzi ad adottare uno stile di vita sano per mantenersi in salute e a farsi visitare da un medico qualora dovessero insorgere sintomi sospetti.
Lunedì 19 e mercoledì 28 settembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la “Sala 500” del Centro Congressi Lingotto di Torino.
 
Inoltre, i bambini dai 5 ai 10 anni potranno partecipare a “Bimbi in cucina, mamme in classe”: durante il laboratorio, della durata di 90 minuti, i bambini, accompagnati da uno chef-divulgatore, realizzeranno merende sane e golose. Allo stesso tempo i genitori, “torneranno sui banchi di scuola” per seguire una lezione a cura di un esperto nutrizionista della Fondazione Veronesi che illustrerà le basi della corretta alimentazione nei bambini. 
I laboratori “Bimbi in cucina, mamme in classe” si terranno sabato 17 e domenica 18 settembre alle ore 10.00, 11.30 e 15.00 presso la Sala “Foyer Nord” e “Madrid” del Centro Congressi Lingotto di Torino.
 
Per informazioni e iscrizioni scrivete a: scuola@fondazioneveronesi.it o telefonate al numero 02 76018187