Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

Science for Peace Cinema: Big Hero 6
Pubblicato il 13 ottobre 2015
Il Workshop Cinematografico Science for Peace Cinema rappresenta un’occasione per approfondire in modo diverso i temi del progetto Science for Peace (il cui obiettivo principale è “diffondere una cultura di non violenza educando alla pace, a partire dai giovani”) e della omonima Carta.
La Carta di Science for Peace è un manifesto scientifico che sfata la tesi secondo la quale la guerra sia iscritta nei geni dell'uomo. La Carta è diventata uno strumento didattico per promuovere una cultura di pace nelle scuole di ogni ordine e grado. (per maggiori info e materiali clicca qui )
 
Il workshop si terrà mercoledì 11 novembre 2015 dalle 8.45 alle 12.30, presso Anteo spazioCinema, Via Milazzo, 9 – Milano.
 
Per le scuole primarie, verrà proiettato il film "Big Hero 6" di Don Hall, Chris Williams. Seguirà un dibattito nel corso del quale i ragazzi potranno confrontarsi con esperti delle tematiche messe in luce dalla pellicola cinematografica .
Parteciperanno al dibattito:
- Annamaria Parola, responsabile della carta di Science for Peace di Fondazione Umberto Veronesi (moderatrice)
- Francesca Antonacci, pedagogista ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Prof. Carlo Alberto Redi, membro dell’Accademia dei Lincei, professore di biologia di sviluppo, dipartimento di biologia e biotecnologia presso l’Università di Pavia
- Manuela Monti, Centro Ricerche di Medicina Rigenerativa Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo – Pavia
 
L’accredito delle classi è previsto tra le ore 8.45 e le ore 9.15.
 
Iscrizione liberacon prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti,  per un massimo di 2 classi per ogni Istituto.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare scuola@fondazioneveronesi.it