Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

Rai Cultura: a lezione con Umberto Veronesi
Pubblicato il 29 settembre 2014
Come sarà la medicina del futuro e come potrà cambiare il rapporto tra medico e paziente? Quali nuove speranze di cura avremo? Comincia da queste domande,  e dalle risposte di un medico e studioso di fama come l’oncologo Umberto Veronesi, il viaggio di Rai Cultura nel mondo della ricerca - dalla medicina alla geologia, dalla climatologia al mondo dei robot: quattordici “Lezioni di scienza”, in onda dal 6 ottobre, dal lunedì al venerdì, alle 21.30 su Rai Scuola, con repliche successive. In “cattedra” salgono sette importanti studiosi italiani: oltre al professor Veronesi, Giovanni Fabrizio Bignami, direttore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica; Claudia Pasquero, docente di Oceanografia e Fisica dell’atmosfera; Telmo Pievani, antropologo e “filosofo” delle Scienze Biologiche; Patrizia Caraveo, direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica; Alberto Rovetta, docente di Meccanica dei robot; e Valter Maggi, docente di Geologia ed esploratore dell’Antartide.
 
A loro il compito di fare il punto della situazione sull’evoluzione delle scienze e sull’applicazione delle nuove scoperte nella vita di tutti i giorni, con un occhio al futuro, senza dimenticare il passato. “E’ uno spazio - dice Luigi Bignami che firma il programma con il regista Dario Barezzi - dedicato a un vasto pubblico, in particolare a quello degli studenti delle scuole secondarie, e rappresenta ciò che il Servizio pubblico radiotelevisivo pensa per l’oggi, come diffusione della conoscenza, e per il domani, come attenzione documentata al divenire della ricerca”.
 
Tra i temi al centro delle “Lezioni”, il rapporto tra scienza e fede, gli effetti dei cambiamenti climatici sul pianeta; lo spazio e la vita “extraterrestre” tra buchi neri e stelle a neutroni; la storia dei ghiacciai; le nuove frontiere della robotica.
 
Lezioni di Scienza è realizzato dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano. Capo progetto Renzo Salvi. Produttore EsecutivoLaura Bolio.
 
Il programma delle lezioni con Umberto Veronesi (ore 21:30, canale 46 del digitale terrestre, sul canale 33 di Tivùsat, sul canale 806 della piattaforma satellitare Sky e su www.raiscuola.rai.it):
 
6 ottobre
 
L’uomo e la scienza del futuro 
 
L’evoluzione della scienza, il suo futuro, le relazioni con lo sviluppo della tecnologia e dei rapporti tra scienza e fede.
 
7 ottobre
 
Le quattro “P” della medicina 
 
L’evoluzione della medicina, il suo sviluppo futuro e i rapporti tra ricerca medica e cura dei pazienti.