Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

Progetto "Alle Terme coi Cuccioli"
Pubblicato il 26 marzo 2015
Divertirsi, imparare a conoscere il patrimonio storico e naturale del territorio e acquisire nozioni fondamentali in tema di salute e benessere. E’ questo lo scopo del progetto del Consorzio Terme Euganee Alle Terme con i Cuccioli.
 
Ideata con la collaborazione scientifica della Fondazione Veronesi, l’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi enti ed è supportata e finanziata dalla Regione Veneto. Nelle prossime settimane sarà proposto alle Scuole Primarie della Regione un percorso formativo studiato ad hoc, con l’ausilio di un album a fumetti e un gioco in piazza, attraverso il quale gli alunni delle classi quinte elementari del Veneto potranno conoscere il più grande bacino termale d’Europa, le terme di Abano e Montegrotto. 
 
Il progetto prevede la collaborazione con Gruppo Alcuni – che produce la serie cartoon di Rai2 “Cuccioli”, la cui creatività è riconosciuta a livello mondiale grazie alle molte animazioni in lingua straniera –, il quale per l’occasione ha ideato l’album di figurine che costituisce la storia a fumetti e il gioco in cui i Cuccioli accompagneranno i giovani lettori in un viaggio nel tempo alla scoperta delle terme dagli antichi romani ai giorni nostri, apprendendone l’aspetto scientifico e benefico.