Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

Primi incontri a Monteprandone per il progetto "Bambini Centenari"
Pubblicato il 05 maggio 2016
Monteprandone, 21-22 aprile 2016.
Giovedì 21 aprile, presso l'auditorium dello splendido Centro Pacetti si è svolto il primo incontro con i genitori dei bambini delle Scuole primarie e secondarie di I grado del Comune di Monteprandone. 
40 genitori partecipi hanno ascoltato con grande interesse l'intervento della Dott.ssa Elena Dogliotti che ha presentato i consigli per una sana e corretta alimentazione sia per i bambini che per gli adulti, mettendo in luce le principali regole alimentari e come ci siano anche tanti prodotti locali (verdure, legumi e cereali) poco conosciuti ma che possono essere inseriti nel "menù settimanale" di ogni famiglia.
La dott.ssa Dogliotti, insieme al Sindaco di Monteprandone dott. Stefano Stracci, ha poi risposto alle tantissime domande da parte dei genitori che hanno potuto ricevere risposta ad ogni loro curiosità sul progetto e comprendere al meglio come poter inserire alcuni cibi all'interno del proprio regime alimentare familiare. 

Il giorno successivo, venerdì 22 aprile, la dott.ssa Dogliotti ha incontrato una decina di operatori della mensa scolastica di Monteprandone, confrontandosi con loro sull'attuale menù della mensa e sulle problematiche concrete che le operatrici devono affrontare, ogni giorno, relativamente alla presentazione dei piatti e al contenimento delle quantità di cibo proposte ai bambini.

Queste due giornate di lavoro hanno aperto la serie di incontri previsti dal progetto "Bambini Centenari" che proseguiranno all'inizio del prossimo anno scolastico insieme ad altre attività. Questi i prossimi passi:
- consegna a tutte le famiglie del Comunce di Monteprandone di un quaderno sulla sana e corretta alimentazione;
- un incontro insieme ai docenti delle scuole;
- un'altro incontro con le famiglie per capire quali abitudini alimentari sono riuscite a modificare e quali criticità hanno invece riscontrato.