Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

La pace entra nelle Scuole grazie alla scienza e al Comune di Milano
Pubblicato il 21 ottobre 2014
La Carta di Science for Peace per la Scuola è stata ufficialmente presentata a Palazzo Marino martedì 21 ottobre ai docenti delle scuole del Comune di Milano. Sono intervenuti il Sindaco Giuliano Pisapia,  l’Assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli,  il Professor Umberto Veronesi,  la pedagogista e ricercatrice Monica Guerra dell’Università Bicocca e Annamaria Parola, responsabile del progetto per  Fondazione Veronesi.

Su invito e grazie al sostegno dell’Assessore Cappelli, la Carta è stata adattata per essere diffusa in qualità di strumento educativo per promuove una cultura di non violenza nelle scuole di ogni ordine e grado: dal Nido alla Scuola Secondaria di II Grado. Siamo infatti convinti che l’educazione alla pace debba iniziare sin da piccoli e che debba poi essere sostenuta e rinforzata nel percorso di crescita, dove la scuola ricopre un ruolo fondamentale per stimolare un dibattito e porre le condizioni per far sì che i giovani siano i veri attori di un cambiamento positivo.

“La scienza può e deve lavorare per la pace, grazie al lavoro di Fondazione Veronesi e al sostegno delle Istituzioni la pace attraversa il mondo scientifico ed entra nelle scuole” Sindaco Giuliano Pisapia