Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

Conferenza “Acqua, sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale”
Pubblicato il 28 aprile 2015
L’inaugurazione di Expo Milano è alle porte e Fondazione Umberto Veronesi vi dà appuntamento dal 5 al 7 maggio a Venezia per parlare di temi legati ad alimentazione e produzione agricola nella cornice di Aquae, il padiglione collaterale dedicato all’acqua. 
Fondazione Veronesi ha riservato alcuni posti per gli studenti che potranno così assistere ai dibattiti sui temi caldi di Expo. 
 
Di che cosa parleremo?
L’acqua è un fattore chiave per la produttività delle coltivazioni in tutto il mondo. L’irrigazione consente, infatti, di massimizzare la produzione agricola e rappresenta il 70% del consumo di acqua mondiale. 
Questa tendenza non è sostenibile in relazione ai cambiamenti demografici in corso. Infatti, se nel 2050 sul pianeta ci saranno almeno nove miliardi di persone, occorrerà garantire a tutti cibo sano e nutriente, prodotto in modo sostenibile ed economicamente accessibile. Come lo si potrà ottenere? 
Incrementando (nella quantità e nella qualità) la produzione agricola e la disponibilità di risorse idriche potabili. In entrambi i casi, l’acqua è l’elemento che farà la differenza. 
 
La conferenza ha un approccio multidisciplinare con relatori provenienti dal mondo della scienza, dell’industria, dell’economia.
Le lingue saranno italiano e inglese, con traduzione simultanea. 
 

Per info e iscrizioni, scrivere a giulia.sacchi@fondazioneveronesi.it