Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

Stem for Youth

Orientare i giovani alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) nel quotidiano e nel futuro professionale
Secondaria II grado

tag: Scienza
STEMFORYOUTH è un progetto educativo finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del maggior programma per la ricerca e l’innovazione, Horizon 2020. Il progetto, coordinato dal Politecnico di Varsavia, coinvolge 10 partner distribuiti in 6 paesi europei e vede FUV come responsabile della comunicazione del progetto al mondo esterno.

La motivazione di STEMFORYOUTH nasce dalla crescente necessità nel mercato del lavoro di profili scientifici, e dalle difficoltà delle scuole nell’indirizzare gli adolescenti verso una carriera scientifica.  

Il progetto realizzerà una serie di kit didattici Ȋchiavi in manoȋ per l’utilizzo gratuito da parte degli insegnanti. I kit verteranno su 7 materie: chimica, matematica, ingegneria, fisica, astronomia, medicina e citizen science, innovativa pratica trasversale in cui persone senza formazione specifica realizzano progetti scientifici attinenti a tematiche di loro interesse.

FUV realizzerà il kit didattico di medicina, creando un massimo di 7 moduli su argomenti chiave della materia, all’interno dei quali il docente potrà trovare linee guida per condurre la lezione, materiale didattico per gli studenti, simulazioni, test di valutazione o verifica e contenuti creativi esterni collegati all’argomento, quali video, link e giochi interattivi.

Gli aspetti caratterizzanti dei kit didattici saranno sia la loro completezza, pensata per facilitare il lavoro dell’insegnante in una formula innovativa e attraente per lo studente, sia il collegamento diretto al mondo del lavoro: per ogni modulo si forniranno nozioni di base su competenze scientifiche spendibili in uno o più future occupazioni.  A completare l’offerta didattica dei kit didattici vi saranno la possibilità di alternare lezioni scolastiche con lezioni universitarie destinate agli adolescenti, eventi in spazi pubblici quali festival della scienza, laboratori interattivi nelle strade e conferenze progettuali aperte al pubblico.

Un’attenta cura alla moderazione dei social network, contenuti creativi e incontri contribuiranno a far vivere la scienza in modo più accattivante e a creare una community di studenti STEM. Gli alunni coinvolti nella sperimentazione dei kit didattici parteciperanno infine a un concorso internazionale, lavorando online con studenti provenienti dagli altri paesi partner, presentando i loro progetti a un pubblico internazionale all’evento finale del progetto e aggiudicandosi premi quali tablet o smartphone.

Obiettivo finale: ampliare la visione sulle opportunità lavorative degli studenti grazie all’acquisizione di migliori competenze scientifiche e ad un maggiore interesse alla scienza e alla tecnologia. 

Per maggiori informazioni sul progetto Stem for Youth: http://www.stemforyouth.eu/