Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

Ricercatori in Classe 2016

Cosa vuol dire "fare ricerca"? Di cosa si occupa concretamente un ricercatore? Quali percorsi può intraprendere un giovane studente, che desidera entrare nel mondo della Ricerca Scientifica?
Secondaria II grado

tag: Scienza
Ricercatori in Classe è un progetto di Fondazione Umberto Veronesi che ha l'obbiettivo di spiegare agli studenti l’importanza e in cosa consiste il fare ricerca.

Il format prevede che alcuni ricercatori-borsisti di Fondazione Veronesi, dedichino una mattinata ad una Scuola Secondaria di II grado della loro città natale o di residenza, organizzando una o più lezioni con i ragazzi, all’interno di un’unica mattinata. 
 
Crediamo, infatti, che sia fondamentale che i giovani comprendano l’importanza della ricerca e del “fare ricerca” attraverso la testimonianza diretta di chi sta lavorando per il progresso della scienza. 

Si tratta di un incontro di circa un paio di ore, rivolto ad una o più classi, in cui il ricercatore racconterà la sua esperienza professionale, il suo percorso personale e le sue motivazioni.
 
L'incontro è riservato agli studenti della Scuola.