Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

Io Vivo Sano 2017

Un progetto educativo su alimentazione e nutrigenomica
Primaria Secondaria I grado Secondaria II grado

tag: Salute
Io Vivo Sano è un progetto educativo sui benefici della sana alimentazione realizzato grazie al sostegno della Fondazione CRT nell’ambito del progetto Diderot.

Il filo conduttore è la relazione tra il cibo con cui ci nutriamo e il nostro patrimonio genetico, oggetto di studio dell’epigenetica e della nutrigenomica. Queste discipline rappresentano l’evoluzione della scienza dell’alimentazione: ci aiutano a comprendere come il cibo che consumiamo possa interagire con le nostre cellule e con il nostro DNA, e come le nostre scelte alimentari possano quindi influenzare la nostra salute.  

Le attività didattiche proposte dal percorso educativo evidenziano come la ricerca scientifica in questo campo vada di pari passo con la prevenzione, soprattutto della malattie croniche cardiovascolari, cerebrovascolari e dei tumori. Un corretto stile di vita è la prima difesa contro queste malattie.   

La mostra-laboratorio per gli studenti delle scuole primarie e secondarie sarà allestita dal 1 al 10 marzo a Novara nella Sala Accademia presso il Complesso Monumentale del Broletto e dal 13 al 28 marzo a Torino presso il Liceo Cavour e coinvolgerà circa 5.000 studenti delle scuole piemontesi.

Le guide operative per i docenti, scaricabili gratuitamente, permettono di rivedere e approfondire i contenuti legati alla nutrigenomica e alla prevenzione attraverso l’adozione di corretti stili di vita.