Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

Io Vivo Sano 2016

Un progetto educativo su alimentazione e nutrigenomica
Primaria Secondaria I grado Secondaria II grado

tag: Salute
Io Vivo Sano è un progetto educativo sui benefici della sana alimentazione sostenuto dalla Fondazione CRT per il progetto Diderot.
Il filo conduttore è la relazione tra il cibo con cui ci nutriamo e il nostro patrimonio genetico, oggetto di studio della nutrigenomica.

Io Vivo Sano è una mostra-laboratorio per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e un ciclo di incontri con nutrizionisti e ricercatori della Fondazione Umberto Veronesi per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

La nutrigenomica rappresenta la nuova frontiera delle scienze dell’alimentazione. Questa disciplina analizza come le molecole presenti negli alimenti influenzano il nostro DNA, positivamente e negativamente. La nutrigenetica rappresenta l’altra faccia della medaglia: studia cioè il modo in cui ognuno di noi, che ha un DNA diverso dagli altri, reagisce alle molecole presenti nei cibi. 
Fondazione Veronesi ogni anno sostiene ricercatori in questo ambito.

Nutrigenomica e nutrigenetica vanno di pari passo con la prevenzione, soprattutto delle malattie croniche cardiovascolari e dei tumori. Un corretto stile di vita è la prima difesa contro queste malattie. 
 
Io Vivo Sano sarà a Torino dal 5 al 22 aprile 2016.
La mostra-laboratorio per le scuole primarie e secondarie di primo grado sarà allestita presso il Liceo Cavour, mentre gli incontri per le scuole secondarie di secondo grado si terranno mercoledì 6, 13, 20 aprile al Liceo "D. Berti" di Torino.