Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

Incontri scienza e salute

Per realizzare i suoi obiettivi e rispondere ai bisogni dei giovani, la Fondazione ha progettato e realizzato un nuovo ciclo di incontri rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.
Secondaria II grado
Obiettivo
Obiettivo della Fondazione è mettere a fattor comune il sapere scientifico, condividendo con l’opinione pubblica le tematiche di scienza più attuali connesse alla vita di tutti i giorni con un linguaggio semplice e comprensibile.

Tale intento è strettamente connesso con la volontà di promuovere il progresso scientifico nei suoi aspetti più innovativi in particolare tra i giovani, educandoli fin dalla scuola primaria all’uso del metodo scientifico per affrontare i problemi quotidiani, sollecitare la loro curiosità e stimolare la consapevolezza dell’importanza delle materie scientifiche e tecnologiche per il miglioramento della qualità della vita.

Emerge inoltre dal Rapporto OCSE «Health at a Glance: Europe 2012» una importante necessità di investire nella prevenzione e in una campagna informativa ed educativa sulla prevenzione stessa, in particolar modo nei giovani di età intorno ai 18 anni.



Il progetto
Per realizzare i suoi obiettivi e rispondere ai bisogni dei giovani, la Fondazione ha progettato e realizzato un nuovo ciclo di incontri rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e ospitati all’interno degli spazi delle scuole, degli Atenei o di importanti Centri di Ricerca che rappresentano il luogo ideale per familiarità con i temi.

Anno Scolastico 2012/2013
Anno Scolastico 2013/2014
Milano- Aprile
Virus, i nemici invisibili
Napoli - Ottobre
Genetica e medicina predittiva
Alimentazione e cucina Palermo - Novembre
La Scienza e la sfida dell’alimentazione
Maggio
Genetica e medicina predittiva
Bari - Dicembre
Dipendenze e stili di vita
Teramo - Marzo
Virus, i nemici invisibili

Nell’Anno Scolastico 2013/2014, è stata prevista la progettazione di un incontro per ciascuno dei mesi di febbraio, marzo e aprile in 3 differenti città sede delle Delegazioni della Fondazione Umberto Veronesi.

Nel 2014/15 il progetto è arrivato a coinvolgere circa 5.000 studenti in 8 diverse città.