Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

Gold for Kids

Il progetto rappresenta l’impegno di Fondazione Veronesi per l'infanzia e l’adolescenza. Gold for Kids inizia le sue attività nel campo dell'oncologia pediatrica, per sostenere le cure mediche in questo ambito e promuovere la divulgazione scientifica.
Primaria Secondaria I grado Secondaria II grado

tag: Salute
#FATTIVEDERE è una campagna per sensibilizzare sul delicato tema dei tumori negli adolescenti, nata nell’ambito di Gold for Kids, il progetto di Fondazione Veronesi lanciato nel 2014 a sostegno dell'oncologia pediatrica.
 
Ogni anno, nel mondo si ammalano di cancro circa 250.000 bambini. In Italia, le nuove diagnosi di tumore sono circa 1600 nei bambini fino a 14 anni e 1000 negli adolescenti tra i 15 e i 19 anni. Le neoplasie pediatriche rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini e hanno un impatto drammatico sui pazienti e sulle loro famiglie.
 
Scopo di Gold for Kids è sostenere le cure mediche e promuovere l'informazione in tema di tumori infantili e degli adolescenti.

Il progetto propone diverse attività di divulgazione scientifica (incontri, dibattiti, workshop cinematografici, spettacoli teatrali, ...) rivolte ai ragazzi dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di II grado con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di una diagnosi precoce, della prevenzione e di corretti stili di vita.

Di seguito, all'interno della fotogallery, potrete trovare le immagini degli eventi, legati a Gold for Kids, che hanno coinvolto gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado di Milano:
- 3 febbraio 2015: workshop cinematografico presso il Cinema Anteo;
- 16 febbraio 2015: spettacolo teatrale "Oscar e la Dama in Rosa", con Amanda Sandrelli, presso il Piccolo Teatro Studio di Milano.