Fondazione Umberto Veronesi per la scuola

18
nov
h 09:00
Conferenza
VIII Conferenza Mondiale Science for Peace
Università Commerciale L. Bocconi - Via Roentgen 1 - Milano
Il 18 novembre presso l'Università Commerciale L. Bocconi si terrà il consueto appuntamento con la Conferenza Mondiale Science for Peace.

La Conferenza Mondiale Science for Peace è un dibattito internazionale che si svolge ogni anno, in collaborazione con l’Università Bocconi, per analizzare le cause all’origine dei conflitti e proporre soluzioni concrete per il loro superamento.
 
Quest'anno l'ottava edizione della Conferenza affronta un tema urgente: “Migrazioni e futuro dell’Europa”. Il numero di profughi nel mondo ha raggiunto livelli senza precedenti. Si contano 40 milioni di sfollati, 21 milioni di rifugiati e 3 milioni di richiedenti asilo.
Interi popoli fuggono da guerre e violenze, in cerca di una vita dignitosa o anche solo del diritto a sopravvivere. Non hanno più una casa, un lavoro, spesso hanno perso le persone a loro più care. Nel loro viaggio si espongono a rischi drammatici e allo sfruttamento più feroce. Cifre che spaventano, immagini che feriscono e indignano. 
Ma non possiamo permetterci di sentirci impotenti. Occorrono risposte efficaci in tempi brevi. Come?

La Scienza può offrire gli strumenti e il coraggio di pensare le migrazioni in una prospettiva diversa, per elaborare soluzioni concrete.

Per gli Istituti Scolastici, la partecipazione è riservata agli alunni delle classi 4e e 5e Superiori.

Le iscrizioni sono CHIUSE per raggiungimento del numero massimo di posti consentiti per i gruppi Scolastici.
 
Per maggiori informazioni scrivere a scuola@fondazioneveronesi.it